Gianluca De Salve su Fate il vostro gioco

copertina1

 

Il demone senza tregua del gioco d’azzardo

Il sogno di ogni scommettitore: il sistema infallibile

Un viaggio nella mente del giocatore d’azzardo. Un viaggio dettagliato per spiegare ciò che ai molti può apparire come irrazionale perché figlio di un istinto che non tutti hanno.
Michilli, l’autore, lo illustra perfettamente delineandone ogni particolare effetto e meccanismo in grado di generare quella spirale interminabile che porta alla completa rovina chi decide di assecondare senza limiti l’effetto “droga” della scommessa.
Si tratta, infatti, di un vizio incessante e terribilmente rapido nella sua capacità di trascinare dall’euforia invincibile alla depressione autodistruttiva che non risparmia nulla, dai soldi alla salute, dal lavoro agli affetti.

Il personaggio di questa vicenda è una di queste persone che non è più in grado di rinunciare all’adrenalina del gioco, a quella sensazione inimitabile che blocca il respiro e ferma il tempo mentre una pallina impazzita cerca di trovare il numero sopra il quale terminare la sua corsa. Il vizio della scommessa nasce in lui con qualche partita a carte con gli amici ma continua a crescere trovando il suo pieno appagamento nel gioco della roulette divorandolo senza tregua e trascinando la sua vita in un tunnel fatto di debiti e disgrazie che finirà con il creare il vuoto intorno a lui fino a quando deciderà, ormai completamente in rovina, di passare dall’altra parte della barricata lavorando come ispettore della sicurezza in vari casinò.

Da questa nuova posizione, egregiamente ricoperta perché meglio di chiunque altro conosce eventuali trucchi o inganni attuati per vincere ingenti somme di denaro, rivede come in uno specchio la persona che era.
Riconosce il demone che prima albergava in lui negli occhi di tanti disperati ma, inevitabilmente, si rende anche conto che quello stesso desiderio non è completamente sopito. La noia e la monotonia di tutti i giorni lo risvegliano e nel tentativo di compiere una vendetta verso quel sistema che gli ha portato via tutto si impegna a realizzare il sogno di ogni scommettitore, ideare il metodo sicuro, quello in grado di ridurre al minimo i rischi e garantire la vincita.

Inizia così a dedicarsi anima e corpo a questa impresa perseguita con tanta costanza quanta fatica, fatta di numeri e statistiche che inizialmente si scontrano senza senso fino a quando come per magia trovano una loro scienza precisa, talmente precisa da riuscire a togliere alla scommessa quella che è la sua componente principale ed essenziale: la sorte. Un elemento che però non si lascerà tanto facilmente aggirare perché attore principale di un gioco ancora più grande di quello della roulette, cioè la vita.

Gianluca De Salve

Fate il vostro gioco
Autore: Roberto Michilli
Casa Editrice Fernandel
123 pagine
Euro 12,00

Pubblicato su Il Re-Censore il 28 ottobre 2008

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...